nuovo sondaggio di  www.massalubrense.it

 

RIsultati

San Francesco

- pro: una volta messe a posto le aiuole (ma quando?) sarà piacevole

- contro: si è persa parte di uno spazio libero utilizzabile per manifestazioni senza intralciare il traffico (cosa che puntualmente succede nelle altre frazioni)

Monticchio

- pro: intervento utile solo se servirà ad eliminare le auto dalla piazza e a convincere la popolazione ad utilizzare il vicino parcheggio; si attende la fine dei lavori (quando riprendono?)

- contro: per ora sembra un semplice intervento di ripavimentazione, oltretutto fatto abbastanza male

Termini

- pro: ??

- contro: inutile - l'ombra la facevano e la fanno ancora gli alberi, una fontanina già c'era (e funzionava); il gazebo è brutto ed appare chiaramente fuori posto (per la posizione, per lo stile, per i materiali utilizzati)

ex-cattedrale

- pro: dopo anni di abbandono, finalmente un nuovo aspetto (decente) per la chiesa.

- contro: la vetrata è veramente orrenda (brutto il disegno, i colori e l'alluminio), mal illuminata, rovina il buon lavoro fatto per il resto; a qualcuno non piace il colore della chiesa, ma nessuno lo critica più di tanto, questione di gusti.


Come presumibile le polemiche non sono state così "velenose" come alcuni giornali volevano far sembrare. In particolare tutti sono contenti del nuovo aspetto della ex-cattedrale e tutti si rammaricano per l'ultimo tocco che l'ha rovinata (ma non ci vorrebbe molto a sanare la bruttura). Qualcuno ha lamentato la mancata presa di posizione sull'argomento da parte della locale sede dell'Archeoclub.

Una sottigliezza: qualcuno ha suggerito che anche per la Cappella del Purgatorio si sarebbero dovuti usare due colori diversi per la "parete" e le "cornici" (della porta e della facciata).

Molti si chiedono perché i lavori sono partiti di tutta fretta prima delle elezioni per poi essere sospesi senza aver terminato il lavoro; e non sembra che saranno ripresi a breve (qualcuno potrebbe informare i cittadini circa i tempi previsti per il termine dei lavori? Si aspettano le prossime elezioni?)

Qualcuno si è lamentato di altre cose che nulla avevano a che vedere con l'argomento proposto e quindi non è stato preso in considerazione.

Nel corso delle ultime settimane sono state numerose le polemiche a proposito dei nuovi arredi urbani delle piazze di San Francesco, Monticchio e Termini, ed alcune di queste sono anche apparse su vari giornali locali. Ma devo sottolineare che sono molti sono quelli che ne parlano solo "per sentito dire" senza aver ancora visto come sono cambiate le tre piazze in questione.

Di conseguenza ho reputato opportuno pubblicare alcune foto delle suddette trasformazioni soddisfacendo le numerose richieste ricevute in tal senso, sia da parte di quelli che vogliono rendersi conto di cosa sia successo (ma sono troppo pigri per andare a vedere di persona) sia da parte di quelli che vogliono che siano mostrati a tutti i risultati di questi lavori.

A queste diatribe si sono aggiunte le recenti critiche alla  dopo che quasi tutti si erano dichiarati soddisfatti del restauro.

Chi lo riterrà opportuno potrà inviare un messaggio per esprimere la propria opinione sul nuovo look delle tre piazze e sul restauro della ex-cattedrale. I risultati del sondaggio (favorevoli/contrari per ciascuno degli interventi) saranno pubblicati in questa pagina così come i commenti più arguti ed interessanti.


aiuole a San Francesco pavimentazione piazza Monticchio
gazebo a Termini ex-cattedrale a Massa