Sagra dell’uva a Priora – XXIX ed.

Annunciate diverse novità per la XXIX° edizione della Sagra dell’Uva di Priora – Sorrento. Innanzi tutto il periodo dal 4 al 7 Ottobre, con una giornata in più rispetto alle precedenti edizioni. Non solo sagra, ma una vera e propria “festa” del vino con tanti momenti di partecipazione, da quelli culturali a quelli di pura festa con musica e danza.  Con un premio il “Priora-Acino D’Oro”.

Programma
Sabato 4 Ottobre:
ore 11 Anteprima della Sagra, presso il Grand Hotel Aminta, “Come sta il vino Campano?”: confronto a più voci tra produttori, enologi, addetti ai lavori sull’annata vitivinicola con Gimmo Cuomo, autore del volume “Campania da Bere”, edito dal Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nino Esposito de Il Denaro.
In tale contesto sarà consegnato il Premio Priora “ACINO D’ORO” 2008, alla Sommelier Nicoletta Gargiulo, Premio Associazione Italiana Sommelier 2007.
Dalle ore 16 in Piazza Lauro, inaugurazione della Vendemmia Sorrentina

Domenica 5 Ottobre:
ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini della Cantina Sociale Solopaca oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia con la fabbrica della pasta di Gragnano in collaborazione con la salumeria Carlo Aprea e panini con salsiccia.
ore 21 Spettacolo musicale – Zelicolorado show 

Lunedì 6 Ottobre:
ore 10 Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva
ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini dell’Azienda vinicola Gioacchino De Angelis oltre a un assaggio (panel) di vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
ore 20,30 Premio “Uva in Festa-Priora” 2008, all’azienda vinicola Gioacchino De Angelis di Sorrento 
ore 21 Spettacolo musicale – Luna Rossa in Concerto

Martedì 7 Ottobre:
ore 10 Rappresentazione storica della vendemmia e pigiatura dell’uva
ore 19 Apertura della Sagra, con degustazioni enogastronomiche e vini campani curato dall’Associazione Sommelier Penisola Sorrentina negli stand di Via e Piazzetta Priora. Gastronomia al trancio.
Degustazioni di torte all’uva offerte dall’Associazione degli albergatori costieri e del concorso a premi “DolceUva” per la realizzazione della migliore torta o dolce al piatto a base d’uva, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina. Presidente della Giuria Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. 
ore 21 Spettacolo musicale – TrioTarantae, Musiche e danze della tradizione

Sabato 11 Ottobre:
ore 17 – Casa Tasso a Montecorbo, Priora presentazione del libro di don Saverio Casa “Vite di Viti”, Prefazione del prof. Salvatore Ferraro – illustrazioni del maestro Vincenzo Stinga. Editore Grafica Fonsor, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sorrento