CAMPIONATI ITALIANI

gli Orientisti Meridionali ai Campionati Italiani 

da sinistra: Costantino Pontecorvo, Daniele De Stefano,

Giovanni Visetti, Adriana Gargiulo, Grazia Cianciaruso

e i siciliani Giovanni La Grua e Peppe Mazzaglia

7-8 settembre * Terminillo (RI)

Per gli Orientisti Meridionali la stagione agonistica 2002 è culminata con la partecipazione ai Campionati Italiani a Distanza classica e a Staffetta che si sono svolti al Terminillo (Rieti). 

Dopo le forti piogge del venerdì i boschi delle ripide balze del Terminillo erano ben bagnati ed il terreno spesso molto scivoloso. E per gare che, oltre alle solite salite, prevedevano un minimo di 600 m di dislivello in discesa a volte molto ripida queste condizioni non hanno agevolato di certo la corsa.  

Adriana, Costantino e Giuseppe hanno partecipato nella loro categoria naturale anche se di lunghezza ben maggiore delle loro distanze abituali. Tutti hanno completato la gara in modo più che soddisfacente e dignitoso, pur finendo nella parte bassa della classifica. Adriana, Grazia (foto a sinistra) e Giuseppe hanno avuto anche l'handicap di una pioggia battente durante l'ultima parte della loro gara. Anche Daniele è finito in fondo alla classifica, ma comunque ha terminato la gara regolarmente. 

I due Giovanni (Visetti e La Grua, che corrono nella stessa categoria) si sono piazzati a metà classifica, rispettivamente 15imo e 19imo su 34 partecipanti. 

Domenica 8 il tempo è stato più clemente ed il terreno di gara più corribile, anche se in alcuni tratti il terreno argilloso era ancora più pesante e scivoloso del giorno precedente. 

Alle 9.00 c'è stato il primo lancio e per la OPEN è partita parte Adriana (foto sotto) che dopo aver completato la sua frazione in 1h20'33" (36ima) ha passato il testimone a Grazia che ha impiegato circa 5 minuti in più dando il cambio in 38ima posizione.  Daniele completa il terza frazione in 1h16'38" riguadagnando una posizione e portando quindi la staffetta al 37° posto. 

Peppe ha partecipato alla staffetta OPEN in una squadra mista (finita al 34° posto) ed ha concluso la sua prova in 59'18", risultando così il migliore dei nostri quattro partecipanti all'OPEN (4,5 km/sf).

Le staffette H35 (6,3 km/sf) sono partite invece alle 9.20 ed il lancio era affidato a Costantino che dopo metà gara è stato costretto a rallentare a causa di  problemi fisici (oltre che per la stanchezza accumulata per la gara individuale); ha comunque concluso in 1h45'07" al 15° posto. Come secondo frazionista parte Giovanni V. che, nonostante qualche piccolo errore, chiude in un tempo decisamente più basso (1h03'20") e porta la squadra al 12imo posto. Conclude Giovanni L. che mantiene la posizione completando la sua frazione in 1h11'52" per un totale di 4h00'19" a soli 1'18" dalla staffetta dell'Atletica Interflumina. 

il primo lancio della staffetta con Adriana al centro del gruppo

le staffette ORME

 H35 

Costantino Pontecorvo

Giovanni Visetti

Giovanni La Grua

OPEN 

Adriana Gargiulo

Grazia Cianciaruso

Daniele De Stefano 

Concluderemo la stagione agonistica 2002 partecipando alle gare del Trofeo Lazio del 29 settembre e del 6 e 27 ottobre fra le faggete dei Monti Simbruini. 


Vuoi conoscere il nostro sport?

Vuoi aggregarti a noi?

scrivi a orme@giovis.com o telefona allo 081 8089613