Auguri di un prospero e felice 2004

a tutti i visitatori, sostenitori e amici di www.massalubrense.it


www.massalubrense.it sito registrato e gestito in proprio da Giovanni Visetti


Verso la fine di marzo 2000 pubblicai le prime pagine e la "mappa" di questo sito. Oggi, dopo oltre tre anni di presenza in rete, siamo vicini alle 50.000 visite annue che dovrebbero essere senz'altro superate nel 2004.

 

visite

 

pagine

 

immagini

 

2001

24.353

===

350

===

900

===

2002

33.181

+36%

455

+30%

1.400

+55%

2003

45.591

+37%

549

+21%

1.979

+41%

Queste cifre non includono le pagine e le foto che, pur essendo relative a Massa Lubrense, compaiono nella sezione dedicata al calcio massese (curata e aggiornata da Mario Gargiulo) e su www.giovis.com, l'altro mio sito dedicato all'escursionismo; e alle cifre sopra esposte si dovrebbero aggiungere anche i visitatori che "entrano" nel sito attraverso altre pagine (per esempio quelle del Massa Calcio).

E' ulteriormente aumentato il numero di coloro che credono in questo sito e quindi hanno pubblicizzato le loro attività commerciali (tutte massesi) tramite le pagine di www.massalubrense.it. A tutti va il mio personale ringraziamento e penso anche quello di chi utilizza e visita il sito. Inoltre spero che, al di là della piccola soddisfazione di sostenere il sito del loro paese, abbiano anche un soddisfacente ritorno economico. 

Ed eccoci alle (solite) dolenti note. Dalla newsletter 2003:

- Purtroppo, dopo un breve "fuoco di paglia", le comunicazioni e le notizie fornite dagli Uffici Comunali sono tornate ad essere sporadiche e quindi mio malgrado non sono ancora riuscito a pubblicare delibere, ordinanze, modelli, scadenze ecc. nella quantità auspicata all'inizio del 2002. -

Nel 2003 la situazione non solo non è migliorata, ma incredibilmente è peggiorata. Fino ad un paio di anni fa www.massalubrense.it, pur non essendo il sito ufficiale del Comune di Massa Lubrense, era quello che forniva la maggior quantità di informazioni rivolte ai cittadini. Oggi quasi la maggioranza dei Comuni (anche i nostri vicini della Penisola Sorrentina) pubblicano in linea delibere, informazioni, regolamenti, bandi; qualcuno addirittura il Piano Regolatore. Il Comune di Massa Lubrense non ha perso l'occasione per rimanere, ancora una volta, arretrato.

Eppure se andate a rileggere il Programma presentato per le elezioni del 2000 dalla Lista "Impegno Civico per Massa Lubrense", i cui rappresentanti costituiscono il gruppo di maggioranza - e quindi l'attuale Amministrazione Comunale - troverete, fra gli altri propositi, frasi come queste:

Promozione e valorizzazione dell’immagine locale

..... Uno STAFF OPERATIVO, con la rappresentanza di tutte le componenti definirà programmi ed interventi; un “Ufficio Stampa” avrà il compito di dare, con tempestivo anticipo, risalto a tutte le manifestazioni programmate.

 

La gestione trasparente ed efficace del Comune

Sono maturi i tempi per la scelta di un  federalismo organico che affida alle autonomie locali il ruolo di soggetto primario della crescita umana e civile delle persone. Ci si propone, quindi, di:

- .......

- garantire la massima trasparenza dell’attività comunale, predisponendo appositi strumenti di informazione e procedure di facile accesso per la richiesta e la consultazione dei documenti;

quindi idee perfettamente congruenti con le mie proposte. Ma dov'è l'Ufficio Stampa? e la Trasparenza?

Ho avuto innumerevoli incontri con gli Amministratori ed ogni volta mi hanno "garantito" che tutte le notizie mi sarebbero state inviate; sono seguiti altri incontri, altre "promesse" di collaborazione, anche per pubblicare il LORO notiziario (che peraltro non sono riusciti a far durare più di tanto), ed altre delusioni - vedi newsletter luglio 2003 -.

Chiaramente ognuno ha tutti i sacrosanti diritti di fornire le informazioni che vuole a chi vuole, ma, da cittadino ed elettore, continuo a non comprendere i motivi di questa chiusura e tanto meno questa presa in giro del promettere e non mantenere.

Per i miei "meriti", inclusi quelli per aver creato www.massalubrense.it, l'anno scorso mi hanno addirittura  insignito della civica benemerenza "Vervece d'oro", ma nulla è cambiato, e mi sono sentito ancor più preso "per i fondelli".

Il Comune ha anche concesso il "patrocinio" a www.massalubrense.it, e ciò significa che almeno dovrebbero sapere che il sito esiste, ma anche questo "riconoscimento ufficiale" non ha prodotto nessun effetto.

Continuo a ricevere tante email da Nuova Zelanda, Australia, ma sopratutto dall’Argentina, da parte di emigrati massesi di seconda e terza generazione che mi sollecitano a pubblicare più notizie relative alle attività che si svolgono a Massa Lubrense. E purtroppo ad ognuno di loro devo ribadire che la collaborazione da parte delle istituzioni, ma a dire il vero anche da parte di molte associazioni, è pressoché inesistente.  

Alla luce di questa situazione, mio malgrado, ho provveduto a ridurre le pagine dedicate al Comune eliminando le pagine con quelle notizie e informazioni che, non essendo regolarmente aggiornate, non erano più esatte. 

Considerato questo stato di cose, a partire dai prossimi mesi il sito diventerà sempre più "turistico" (oltretutto devo sottolineare che queste sono le sole informazioni che ricevo con una certa regolarità dal "Palazzo", grazie!) e, mio malgrado,  sempre meno rivolto ai massesi.

Grazie per aver letto tutto.

Giovanni Visetti, webmaster  

BUON 2004 A TUTTI!!


Sarò grato a chi vorrà inviarmi testi e/o foto da aggiungere al sito per arricchirlo e suggerimenti per migliorarlo. 

Ricordo che le Associazioni senza scopo di lucro sono gradite ospiti di massalubrense.it e che 

le notizie che vorranno inviarmi (dopo aver preso accordi per i formati) saranno pubblicate gratuitamente.


invia i tuoi commenti

esempi di siti Comunali

www.comune.sorrento.na.it

www.comune.sant-agnello.na.it