DIVING


PESCATURISMO


NAUTICA

Le acque, le coste ed i fondali di Massa Lubrense sono ancora poco conosciute dal grande pubblico, ma sono in grado, a detta di tutti i subacquei che le hanno visitate, di offrire molte piacevoli sorprese. Gli oltre 20 km di costa, per lo più a picco, le innumerevoli baie, calette, grotte e scogli forniscono ambienti vari e sempre interessanti.  Sia gli esperti che i principianti potranno avvantaggiarsi della presenza in zona di vari centri sub localizzati nelle varie marine lubrensi (p.e. Diving Center Cala di Puolo o Diving Residence Nettuno). 

Divisa dall'isola azzurra da una piccola striscia di mare tra Punta della Campanella ed i Faraglioni, Massa Lubrense, un eden ancora poco conosciuto al grande flusso turistico, esplode di colpo nei colori delle sue baie, delle rocce degli uliveti, dei limoneti e della sua macchia mediterranea. Un territorio ricco di tesori naturali e di cultura che ci riportano al mito di Minerva, di Ulisse e delle Sirene, ma soprattutto un lembo di terra circondato da un tratto di mare tra i più belli ed interessanti di tutto il mediterraneo. I fondali sommersi di questa zona sono infatti incredibilmente ricchi e vari: ricchi soprattutto di vita e di colori, per l'infinità di forme biologiche che li popolano; ma anche vari dal punto di vista morfologico, con pareti rocciose a volte dolcemente degradanti verso il largo, e a volte paurosamente strapiombanti nel blu. La natura calcarea della zona favorisce, su entrambi i versanti della costa, la presenza di numerose grotte, anfratti e cavità. Non mancano le secche in mare aperto, dove la corrente e la presenza costante di piccolo pesce azzurro favoriscono il passaggio delle specie di passo quali tonni e ricciole. Fondali, dunque, adatti a soddisfare qualunque interesse subacqueo, fotografico, naturalistico, speleologico e con un po' di fortuna... archeologico.

Numerosi sono gli operatori che offrono la possibilità di noleggiare barche (di varie dimensioni, con e senza equipaggio) e/o di custodire la vostra imbarcazione (Bassa Marea - Ciuffitiello  - Coop. S.Antonio - 'o Masticiello) o potrete imbarcarvi per battute di pesca di vario tipo come ad esempio il fishing charter SerMil o la pescaturismo della coop. Ulixes.

Potrete altresì muovervi lungo le coste lubrensi, ma anche spingervi verso le isole del Golfo di Napoli, sia veleggiando con Shakti o molto più velocemente utilizzando i servizi del Taxi del Mare.