il più antico limoneto della penisola sorrentina

  

il Gesù

  

Azienda Agricola

di Rosaria Visetti

via IV Novembre, 26/B - 80061 Massa Lubrense * tel. 081.808.94.19  ***  email: info@ilgesu.com 


  dove siamo     storia del Gesù     immagini     pagliarelle    pergolati 

Il Gesù è l’agrumeto più antico della penisola sorrentina essendo stato impiantato per volontà dei Gesuiti all’inizio del ‘600 quando fu costruito il grande Collegio, attualmente conosciuto come il Quartiere. In Penisola gli agrumeti sono comunemente chiamati giardini  in quanto hanno la caratteristica di essere completamente cintati da mura e frangivento.

Durante l’inverno gli agrumeti della zona sono coperti da pagliarelle o reti, poggiate sugli alti pergolati, che riparano le piante dalle avversità del tempo. Noi abbiamo preferito mantenere i tradizionali metodi di copertura con pergolati di castagno e per quanto possibile di pagliarelle. In inverno questa copertura conferisce al giardino una particolare penombra che lo rende estremamente suggestivo.

Passeggiando per il giardino si percorrono i viali larghi, talvolta fiancheggiati da murature antiche, talvolta da bei muretti in grossi blocchi di tufo lavorati, con l’inserimento di  fioriere sempre in  tufo, o semplici lesene, fatti costruire dai gesuiti.

Nel giardino c’è  una grande vasca, chiamata Fontana a specchio,  che raccoglie le acque di una ricca sorgente che si trova monte del fondo ed ha una notevole  portata per tutto l’anno. Da questa vasca si attinge l’acqua per l’irrigazione di tutto l’agrumeto. Il giardino è attraversato da un rivolo che crea un salto d’acqua utilizzato nei secoli scorsi  per muovere un mulino del quale restano ormai solo pochi ruderi; altre sorgenti si trovano in un vallone detto Fontanelle.

I limoni sono delle piante un po’ particolari, perché fioriscono sempre che possono, cioè oltre alla grande fioritura di maggio-giugno, portano dei fiori  sparsi quasi in tutte le stagioni, e infatti i limoni si raccolgono, maturi, praticamente tutto l’anno. Nel periodo della fioritura principale è bellissimo vedere gli alberi pieni di fiori e di frutti contemporaneamente, sentire l’intenso profumo, e spesso anche il ronzio delle api che partecipano ai lavori agricoli favorendo l’impollinazione. A questo scopo nella parte più alta del fondo è stato impiantato un apiario, che ovviamente fornisce anche miele e altri prodotti apistici.

Nella proprietà ci sono anche ulivi, alcuni dei quali secolari, noci, alberi da frutta  e piante ornamentali, come le ortensie, i papiri, le ninfee, le rose e le felci tra le quali prevale la vistosa Cyrtomium falcatum, caratteristica della Penisola Sorrentina.

E' possibile prenotare una visita guidata all’Azienda ed al limoneto

telefonando allo 081.8089419 o inviando un email a info@ilgesu.com

Oltre ai limoni, i visitatori potranno acquistare altri prodotti aziendali quali: arance, noci, miele e olio di oliva.
visite dal 18 giugno 2001: Contatore visite    - © Giovanni Visetti - 2001-2004

L'Azienda è iscritta al Registro dei Limoneti  

dell' IGP (Indicazione Geografica Protetta) Limone di Sorrento

e commercializza i propri limoni tramite la Cooperativa Solagri

Aderisce al Piano di lotta fitosanitaria integrata della Regione Campania