Giovanni De Gregorio

Campione Italiano di "Pizza Piccante"

Giovanni De Gregorio è nato a Massa nel 1970. Fin da bambino voleva fare il pizzaiolo ed ha imparato quest’arte dal padre, ma confessa che fino a pochi anni fa non avrebbe mai pensato di partecipare a concorsi e campionati. Poi nel mesi di ottobre del 1998, quasi per caso, un po’ per curiosità, un po’ per gioco, ha partecipato al II Campionato Calabrese classificandosi decimo. Da allora ha continuato a partecipare a vari campionati, compreso l’8° Campionato del Mondo tenutosi a Salsomaggiore il 21 maggio 1999 nel corso del quale fu anche intervistato per un servizio per il noto programma La Vita in diretta di RAIDUE.

Ha ottenuto il suo miglior risultato l’11 giugno 1999 classificandosi primo nel Campionato Italiano di Pizza Piccante, un’originale kermesse promossa dall’Ente Fiera di Cosenza in collaborazione con l’A.P.I. e l’A.C.C..

Altri successi sono seguiti: primo nel III Campionato Calabrese (5/10/99) sia nella categoria “Gusto e Cottura”  sia in quella “Presentazione”; primo nel Campionato Salernitano (21/11/99); qualificazione per la finale del famoso “Giro Pizza d’Italia” (21/3/00); partecipazione, con discreto successo, al 9° Campionato Mondiale della Pizza.

Ha fatto parte della Squadra Regionale Calabrese Acrobatica in occasione di una manifestazione di beneficenza a favore dei bambini affetti da fibrosi. Il 18 settembre 2000, in occasione del Pizza Festa tenutasi a Napoli, è stato nominato membro della squadra Nazionale Acrobatica Pizzaioli.

Successivamente è stato nominato Delegato campano dell’Associazione Pizzerie Italiani

Di qui l’idea di organizzare una manifestazione anche nella sua terra, per dare la possibilità a qualcun’altro di ottenere le sue stesse soddisfazioni, anche perché è convinto che “l’amore e la passione per il proprio lavoro possono dare solo buoni frutti”.

A partire dal 2000, ogni anno a S.Agata organizza il Campionato di Pizza della Penisola Sorrentina, un evento che ha riscosso un grande successo sia per la qualità dei pizzaioli partecipanti sia per il numeroso pubblico accorso a degustare le pizze. 

In occasione dell'edizione 2001 ha creato la originalissima Pizza Massa Lubrense.

Nel 2002 ha partecipato ai seguenti programmi televisivi: "la Domenica del Villaggio", "Fornelli d'Italia" e "La vita in diretta". E' stato presidente di Giuria al Campionato Italiano di Pizza. Recentemente è stato ospite del programma "1 Mattina" condotto da Roberta Capua e Luca Giurato per una trasmissione dedicata alla Pizza e alla Rosticceria.

Lo chiamano: “lo Zidane della Pizza” o “Speedy Pizza”; il suo motto è: ”l’importante è crederci”.