Corale Massa Lubrense

coro polifonico, nato nell'ottobre 1996, composto da 50 dilettanti

Direttrice: M.o Bianca Martirani  -  Pianista: M.o Patrizia Rocco - Dir. Artistica: Marianna Aversa

L'avventura di questa Corale inizia sul finire del 1996 come iniziativa di animazione liturgica. A Massa Lubrense in quel periodo nella Chiesa ex Cattedrale Santa Maria delle Grazie fervevano i preparativi per festeggiare l'avvenuto restauro interno della stessa. Alla celebrazione liturgica officiata dal Vescovo della Diocesi Sorrento - Castellammare, Mons. Felice Cece, presente il parroco Don Giuseppe Esposito, tutto il Clero locale e l'intera comunità massese, occorreva un tocco di novità ed ulteriore splendore. Ecco che per la prima volta si esibì questo gruppo di fedeli  trasformati in coristi e l'effetto fu subito travolgente ed accattivante. Partì così il 23 dicembre del 1996 l'avventura della Corale Massa Lubrense.

Considerato l'entusiasmo e le potenzialità di questo gruppo guidato dalla Direttrice Bianca Martirani, accompagnato all'organo da Patrizia Rocco, con la regia di Marianna Aversa, si è progredito e continuato nell'impegno fino ad esibire un vasto e scelto repertorio di musica sacra messo al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Chiesa Massese. Numerose sono state le attestazioni di gradimento ricevute anche fuori città, con altrettante richieste di esibizioni alle quali la giovane formazione canora ha aderito sempre con spiritualità e servizio.

Tuttavia l'appetito vien mangiando e perciò si è tentato di affiancare al repertorio sacro anche qualche esperienza di musica cosiddetta profana. Ecco quindi le esperienze con la musica classica (Verdi, Vivaldi, Haendel), con brani tradizionali di musica natalizia, con la musica dei negro spirituals, con le più belle melodie tratte dai classici della Walt Disney.

La Corale Massa Lubrense ha partecipato a tre edizioni di Classica Estate (rassegna per giovani artisti), organizzata a Massa Lubrense dalla locale Arciconfraternita Morte e Orazione. Si è esibita sotto il patrocinio dei Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense, Luogosano (AV). Ha effettuato concerti per conto della F.I.D.A.P.A. di Sorrento, dei Lions Club Penisola Sorrentina, della Arciconfraternita del SS. Sacramento e Natività di Maria Vergine in Sant'Agnello, dei Frati Minori della Chiesa di San Francesco in Sorrento, dell'Oratorio Salesiano di Pacognano in Vico Equense, dell'Istituto Francesco Gattola delle Suore Immacolatine in Massa Lubrense per il primo centenario della morte del fondatore.

La Corale si è esibita in concerti di beneficenza per i lavori della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes in Marano a Sorrento, solidarietà per i bambini del Sudan presso Villa Ferrara a Sant'Agata di Massa Lubrense, per il Kosovo nella Chiesa ex Cattedrale Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense. La Corale Massa Lubrense è gemellata con la Berliner Liedertafel (Berlino - Germania) e con la Corale Amici di San Francesco  (Minori - Salerno).

(Tonino BELFIORE)