Come raggiungere Massa Lubrense

Uscire dall’Autostrada A3 Napoli – Salerno al casello di Castellammare di Stabia (al km22) e seguire le indicazioni per Sorrento – Penisola Sorrentina.

Rimanere sul raccordo evitando così di attraversare il centro di Castellammare; dopo il primo tunnel c’è l’uscita per Agerola e Amalfi e dopo il secondo si comincia a scendere verso Pozzano (a destra vista sul Vesuvio e, in basso, i cantieri navali di Castellammare).

Si arriva quasi al livello del mare a Pozzano e si prosegue lungo la costa; dopo una breve galleria si superano le Terme dello Scrajo e poi si imbocca un altro lungo tunnel che consente di superare velocemente il centro di Vico Equense. Si rimane sempre sulla statale in un tratto ora più stretto e tortuoso e si sale sul promontorio di Scutolo e qui si apre il panorama di tutta la piana sorrentina. Ancora un paio di km e siamo a Meta dove dovremo decidere che strada seguire. La più breve è quella che attraversa glia altri comuni della piana sorrentina (Piano, Sant’Agnello, Sorrento) e poi raggiunge Massa, ma in periodi di grande afflusso turistico (settimana santa, week-end in primavera) può essere molto trafficata.

Per andare a Sant’Agata, qualunque sia il periodo, conviene invece seguire la statale Amalfitana (ss 163) verso Positano fino ai Colli di Teresinella (al km 4,9) e qui seguire le indicazioni (a destra) per Sant’Agata (altri 5 km).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Distanze stradali Massa Sant’Agata
Casello A3 32 34
Napoli 54 56
Areoporto 58 60
Vesuvio 54 56
Pompei 33 35
Monte Faito 30 32
Sorrento 6 10
Positano 21 16
Amalfi 38 33
Ravello 44 39