CARNEVALE a TERMINI 2001

Il Carnevale di Termini, giunto alla XIX edizione, è ormai un appuntamento atteso non solo dai locali, ma anche dai numerosi spettatori che ogni anno giungono più numerosi da ogni parte della Campania e anche da altre regioni. Questo Carnevale, coordinato dall’Associazione Mitilianea di Termini, non è imponente, ma è molto ben organizzato.  Il Corso Mascherato, oltre alla sfilata dei carri allegorici, vede la partecipazione di un buon numero di figuranti, gruppi mascherati e folkloristici; vi sono inoltre manifestazioni di contorno con musica dal vivo, giochi, spettacoli pirotecnici e degustazione di prodotti gastronomici tradizionali (ci sono anche le famose “cicerchie del Monte”).

Circa la metà dei carri sono progettati e costruiti proprio a Termini, mentre i restanti provengono da varie altre frazioni di Massa. Si calcola che ogni anno fra organizzatori, progettisti, artisti, costruttori, figuranti ecc. sono coinvolte fra le settecento e le mille persone di ogni età.

I soggetti dei carri prendono spunto sia da recenti avvenimenti di cronaca locale (qualche anno fa fu costruita una perfetta riproduzione del Palazzo Comunale ed altre volte sono stati rappresentati i politici locali) sia di politica  nazionale con Scalfaro, Berlusconi, Bossi ecc. e tutti ricordano il carro di Tangentopoli rappresentante l’aquila Di Pietro che artigliava Craxi e De Michelis. Altre volte si prende spunto da film di successo (Carica dei 101, Principe d’Egitto, ecc.).  

In primo piano anche quest'anno i principali argomenti di attualità: mucca pazza, i cibi transgenici, l'emergenza rifiuti, la Ferrari, il "Grande Fratello", i Pokemon. A completare la festa c'è stato il il tradizionale assaggio di specialità gastronomiche della penisola, nell'ambito della "Sagra delle Cicerchie", una sorta di legumi, che i cuochi della costiera hanno offerto in umido, conditi con olio e limone, con le patate e con la pasta. A chiusura delle serate il tradizionale spettacolo pirotecnico, con i fuochi d'artificio che hanno illuminato a lungo Monte San Costanzo. 

(foto MAGA VIDEO - Termini)

mucca pazza

mucca pazza

il Team Ferrari

Pokemon